lunedì 2 giugno 2008

Quando hai l'amore, non ti manca nulla...

Ciao a tutti.
Eccomi qua, in questo meraviglioso lunedì di vacanza...
Sono in sonnolenza post-pastum...Oggi sembra domenica. La famiglia riunita, in tavola la polenta e il pollo, il vociare, la moka del caffè...
Tutti tornati a destinazione...Già, mia sorella e il suo ragazzo arrivati dall'Irlanda, stanchissimi ma con gli occhi ancora lucenti, pieni di gadgets della Guinness...
E poi devo dirvi che anche i miei erano andati via questo week-end. Sono andati dalla zia di mia mamma che abita a Firenze. Sono partiti sabato mattina, con il treno e sono arrivati domenica sera.
Vi lascio immaginare a voi che fine settimana ho vissuto!
Se volete ve lo racconto brevemente.

Dunque, già sabato mattina è stato fuori dall'ordinario. Arrivo a scuola e una mia amica mi fa notare che fuori dal cancello dell'istituto ci sono alcuni bigliettini sparsi in terra. Una scritta "Ti amo Vany"...ehhhh??? Il mio Amore non farebbe mai una cosa del genere...Lui è discreto e per me, un 'Ti amo' detto sussurrato all'orecchio vale di più di uno scritto su un cartellone sotto lo sguardo di tutti, estranei partecipi, in modo del tutto casuale.

Comunque le ipotesi erano tre:

1) I biglietti sono per un'altra Vanessa della scuola (che poteva farsi chiamare vane...boh)

2) I bigliettini sono per me ma non sono stati fatti dal mio Amore

3) I bigliettini sono per me da parte del mio Amore. (l'ipotesi migliore)

Gli ho telefonato subito, dovevo mettermi il cuore in pace.

Purtroppo la terza ipotesi è stata scartata. Non è stato lui. Non so ancora adesso come sono le cose. Non importa, tanto io amo solo Lui...

Alle 13.20, finite le lezioni, il mio Amore è venuto a prendermi; poi siamo andati all'Auchan, un centro commerciale. Là abbiamo pranzato e fatto un giro. Poi mi sono decisa...Sono entrata in una gioielleria e ho fatto i buchi alle orecchie! Che storia!
Lui ha detto che mi stanno bene...E io sono contenta, lo sono ogni volta che trovo il coraggio di fare qualcosa di nuovo, anche una sciocchezza come questa.
Poi siamo tornati a casa. Era vuota. C'eravamo solo noi, noi e nessun'altro.

Noi ci amiamo.


Cosa posso desiderare di più dalla vita?
Lui...E' tutto ciò che voglio. E che ho. Non esiste altro...
Io so che con Lui posso arrivare ovunque.

Nei suoi occhi vedo il mondo intero...Il mondo che costruiremo insieme.

Abbiamo cenato alla festa che si svolgeva in questi giorni al mio paese. Si sono uniti a noi anche l'altra mia sorella Elena con il suo ragazzo. Il concerto de "I ricchi e i poveri" (cavoli, il mio paesino ha fatto le cose in grande quest'anno!) ce lo siamo risparmiati.

E quando siamo tornati il mio Amore ed io abbiamo guardato il film Manuale d'amore.

Nel buio le sue coccole, i suoi baci, il suo sguardo.

Ci siamo salutati che era l'una e mezza passata. Ci saremmo rivisti il mattino seguente, veniva a pranzo da me!

Sveglia alle 9, caffè e messa. Torno alle 11 circa. Poi faccio i letti, preparo il budino, la macedonia, e metto in frigorifero; riordino la casa e passo l'aspirapolvere. Lavo la verdura e faccio la frittata. Metto a bollire l'acqua per gli spaghetti e vado in doccia. Esco, mi vesto e apparecchio la tavola per due...Per noi due.

DRINN!


Eccolo, è lui. alle 13 in punto, puntuale come sempre. E' lui...Mi vede, sorride, entra, mi abbraccia.
Mi bacia. Il silenzio attorno a noi.
Elena è a pranzo dal suo ragazzo. La casa è ancora una volta nostra, nostra, nostra...
Pranziamo e lui mi fa i complimenti...Io sono contenta...E' come se vedessi il mio futuro, il nostro futuro insieme. La tv è spenta e a fare di sottofondo è la radio. Così i nostri sguardi non sono distratti da niente...
Lavo i piatti e poi guardiamo un po' di tv...
Come fanno due ragazzi innamorati, sdraiati sul divano, soli in casa...A guardare la tv?!

...

Nel tardo pomeriggio siamo andati a prenderci un gelato...
L'arrivo dei miei era previsto per le 22 circa.
Insomma, tra i miei genitori e mia sorella Ila e il suo moroso...Con le valige, valigette, valigioni...E' stato un shock!
Mi ero abituata velocemente a quella solitudine...di coppia.
Quanto odio-adoro-amo la mia famiglia...
Alcune volte mi fa commuovere, altre mi fa innervosire...Alcune volte mi scappa da ridere per quelle cose che definirei assurdi comportamenti tipici e maniacali di qualcuno della famiglia...Mentre altre desidererei solo rimanere sola per sempre.

Ma oggi ho già preso il ritmo...Insomma...Non ci vuole molto, basta farsi i fatti propri...O assecondare, come ho fatto io. Ho guardato tutte le foto dell'Irlanda di mia sorella, l'ho ascoltata...Anche se, a voi ve lo posso confidare...Mi bruciava dentro...Già...Mi bruciava...Lei è andata con il suo moroso...Avrei potuto farlo anche io, eppure la mia scelta, la MIAAA Accidenti!
Ok, stai calma...L'ho detto e lo ripeto, niente paragoni. Eppure, quei prati verdi, quel blu, le pecorelle, le musiche, Dublino...Un viaggio è sempre un viaggio...
E hanno fatto bene...Quando si può si deve andare...
D'altronde l'Irlanda è più interessante del Perù...Come, non vi ho raccontato ancora della mia breve esperienza in questo bellissimo Paese del Sudamerica? Beh, c'è tempo! ^^
Comunque dicevo...L'Irlanda è verde e blu...Lo dice pure la Mannoia..."Il cielo d'Irlanda...Ti copre di verde e ti annega di blu..."
Il Perù invece è marrone e grigio...Ma io ci ho lasciato il cuore...Ve ne parlerò al più presto, visto che sto facendo anche la mia tesina su questo scambio culturale!

Caspita ragazzi, che razza di giornata...

Perchè questo tempo? Perchè? Dove se ne è andato il sole? Siamo a giugno caspita...
Già, giugno...Ragazzi, si avvicinano gli esami, si avvicina sabato...L'ultimo giorno di passi sicuri, ben saldi al terreno...

Dopo sabato...Un tuffo nel vuoto, nell'inconscio, nel futuro...

Ancora e sempre...La vostra piccola Vany.

2 commenti:

  1. Sagge parole, mi piace come scrivi Vanessa, ti sei guadagnata un lettore :)

    Saluti
    Lorenzo

    RispondiElimina
  2. Me lo devo ricordare più spesso... :) brava Vanessa!!!

    RispondiElimina

Un commento arricchisce sempre chi lo legge...