martedì 10 giugno 2008

Ancora una volta in classe...

Oggi ci siamo ancora.
Oggi siamo ancora NOI.

In classe, la mattina, tra i banchi di scuola, la lavagna piena di bianco...

Il profe di Economia Aziendale è stato davvero gentile: tre ore di economia no stop, in preparazione dell'esame di maturità.
Che bello essere di nuovo in quella scuola...Nella mia classe...Tra i miei amici...

Eppure...

Non so se anche gli altri lo hanno notato...Una strana atmosfera, non era la solita.
Come se ognuno fosse già per la sua strada.
Credo che il nostro gruppo classe sia finito sabato.
Pensavo che oggi avrei ritrovato un po' di anno scolastico...Pensavo che oggi avrei gustato ancora un po' della sua magia...Ma non c'era la ricreazione, le voci degli altri studenti della scuola, la campanella...
Nulla di tutto questo. E nemmeno noi eravamo i soliti.

C'era solo un cielo azzurro, ormai strano ai miei occhi, abituati alla pioggia.
Il vento mattutino, un sole ancora troppo debole per scaldare.
C'erano le foglioline dell'albero che ci spiavano nell'aula. Tremule e fresche.

Occhiali, calcolatrice, quaderno e pazienza. Io ero questa.
Ho già nostalgia di tutti loro, di tutti noi.
Li sento già lontani, ma come posso avere questa sensazione? L'anno è appena finito!

Finita la lezione sono andata alla fermata dell'autobus.
Alcuni miei compagni sono passati in macchina, sfrecciando via, con i sorrisi sotto i loro occhiali da sole. Mi hanno salutata.

Che strana sensazione ho sentito in quel momento...Smarrimento...
In fondo, questo è il naturale evolversi delle cose...

Ma ancora una cosa ci manca; ed è l'ultima a tutti gli effetti...
Gli esami di maturità ci aspettano al varco...
E lì saremo nuovamente coinvolti tutti, indistintamente...Ancora una volta noi...
Ancora una volta diversi...Diversi da oggi, diversi da ieri.

Ogni giorno ci trasformiamo e costruiamo la nostra vita.
Donne e Uomini del domani.

Un saluto.
Vanessa

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento arricchisce sempre chi lo legge...