giovedì 17 aprile 2008

Lettera alla Lega Nord

Ecco, questa è la lettera che ho inviato alla Lega Nord. Buona lettura!
Sotto troverete la risposta...

SONO UNA RAGAZZA DI BRESCIA E SEPPUR APPARTENGO ALLA “NOBILISSIMA LOMBARDIA” (FACCIO LA PARODIA DEL VOSTRO STILE) NON MI RITROVO PER NIENTE NELLA VOSTRA IDEOLOGIA POLITICA. COMUNQUE SCRIVO PER DIRVI CHE TROVO INSOPPORTABILE LA VOSTRA PUBBLICITA’ SU UN PROGRAMMA DI CHAT COME MESSANGER VISTO CHE I SUOI MAGGIORI FRUITORI SONO I GIOVANI. TROVO MOLESTO IL MODO CON CUI IL VOSTRO LEADER COMPAIA CONTINUAMENTE SULLE MIE PAGINE VIRTUALI.

QUESTA è PUBBLICITA’ E NON PROPAGANDA POLITICA; ANCHE DISTRIBUIRE VOLANTINI FUORI DALLE SCUOLE LO TROVO UN MODO BASSISSIMO E A MIO PARERE SQUALLIDO DI ACCALAPPIARE I GIOVANI, CREDENDO DI POTER APPROFITTARE DELLA LORO IGNORANZA POLITICA, CHE VI ASSICURO NON è POI COSì DIFFUSA COME CREDETE.

PER FAR LEVA SUI GIOVANI UTILIZZATE ARGOMENTI SCONTATI COME L’IMMIGRAZIONE E IN QUESTO MODO NON FATE ALTRO CHE ALIMENTARE ODI RAZZIALI INUTILI E TALVOLTA ADDIRITTURA RIDICOLI. MINATE AL SENTIMENTO DI UNITA’ NAZIONALE, ELEMENTO INDISPENSABILE PER UN MIGLIORAMENTO GENERALE E PER USCIRE DA QUESTA CRISI.

IN OGNI CASO, PER CONCLUDERE, SPERO PER IL BENE DELL’ITALIA CHE SARETE BEN LONTANI DALLA VITTORIA DURANTE QUESTE ELEZIONI POLITICHE.

VANESSA


Risposta

Da: Roberto Marraccini [mailto:rmarraccini@leganord.org]
A: vanessa
Oggetto: Opinioni in Libertà



Milano, 9 Aprile 2008


Gent.ma Sig.ra,

non posso rivolgermi a Lei richiamando direttamente il Suo nome o cognome perchè nella Sua e-mail non si è firmata. Niente di male, ovviamente. Spero solo, vivamente, almeno, di non vedere l'e-mail che Le sto scrivendo tornare indietro inesorabilmente con il messaggio inquietante Mail Delivery failure, da intendersi come inesistenza della casella di posta elettronica.

Bando alla chiacchiere, vorrei cortesemente rispondere alla Sua e-mail ed ai temi da Lei affrontati in essa.

Innanziutto, Lei si dichiara una "ragazza di Brescia" e, quindi, immediatamente va a connotare un tratto della Sua identità. In questo caso, una identità che si plasma del proprio richiamo alle radici territoriali, di appartenenza ad una città importante, industrializzata ed avanzata come Brescia. E, onestamente, anche se Lei immediatamente dopo in maniera ironica definisce come pura parodia questo Suo richiamo alla ancestralità, io non ci trovo nulla di scandaloso. Al contrario, credo sia importante - soprattutto in questo momento di profonda trasformazione della società per via, anche, del processo di globalizzazione - mantenere vive la nostre radici: la nostra appartenenza, le nostre orgini. Come dicono anche molti esponenti di Sinistra, agire localmente nel contesto globale. Ed è proprio quello che cerca di fare la Lega Nord.

Per quanto riguarda la nostra pubblicità (come Lei la chiama) su messenger, non vedo perchè mai si debba scandalizzare così vigorosamente, visto e considerato che tutti i partiti politici stanno facendo la propria campagna elettorale e, ovviamente, utilizzano tutti gli strumenti multimediali a propria disposizione, tra cui, anche, la rete web, i blog e i siti di discussione. Nessuno, poi, la obbliga a leggere o rispondere ad un messaggio o a una dichiarazione fatta da un qualisasi rappresentante della Lega Nord che, Le ricordo, è libero di poterLa fare, come Lei - del resto - è libera di ascoltarla, leggerla, non essere d'accordo e indignarsi, se crede. Fino a prova contraria - ma forse per una certa parte politica questo non è accettabile - siamo in un Paese democratico (è un frase fatta vero??? ma è la verità) e, quindi, come recita l'articolo 21 della Costituzione 1° comma (che sono convinto che Lei conosca): "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".

Lei forse non accetterà questa pubblicità, come Lei l'ha definita, ma ciò fa parte del sistema politico ed istituzionale del nostro Paese (guardi che ho scritto nostro, non Suo). Io, invece, la definisco semplicemente diffusione del libero pensiero. E' marketing politico, è veicolazione del proprio messaggio politico per cambiare la società. Una società che noi vogliamo cambiare. A Lei, molto probabilmente non va bene come la vorremmo cambiare; ma tutto questo fa parte della vita, credo. Opinioni diverse e modi di intendere la società diversi. Ed è del tutto legittimo e sacrosanto che esistano.

Se poi per Lei la Lega Nord non deve fare campagna elettorale (chiamiamola con il suo nome) fuori dalle scuole, allora - forse - si sta perdendo di vista il valore della democrazia, nel senso più alto del termine, e del rispetto delle altrui opinioni. Non penso, a differenza di Lei, che i ragazzi (quelli fuori dalle scuole) siano intrisi di ignoranza politica. Tutt'altro. Credo, invece, che queste affermazioni denotino una mancanza di volontà di vedere le giovani generazioni informarsi e - come si diceva un tempo - interessarsi della Politica. Avranno o no, questi giovani, la testa per ragionare e decidere in maniera autonoma? Io credo di sì. Altrimenti, mi perdoni, il diritto di voto a 18 anni deve essere superato ed innalzato (la mia, come è ovvio, è una provocazione).

Da ultimo i temi dell'immigrazione e dell'unità nazionale. Innanzitutto, non è vero - secondo me - che l'immigrazione sia una tematica scontata. Se così fosse, allora, tutte le forze politiche cercherebbero di affrontare questo tema, interpretando i bisogni e le necessità dei cittadini. Ma ahimè, questo non avviene (Lei, ovviamente, non sarà d'accordo). Infine, l'unità nazionale. Noi vogliamo il federalismo. Vogliamo un Paese diverso. Dove ogni realtà regionale e locale (a lLi, forse, sembrerà assurdo) possa avere le competenze per crescere economicamente. Ma questo non significa affatto rompere l'unità nazionale. Al contrario, significa rafforzarla all'interno di un sistema istituzionale più vicino ai cittadini: unità nella diversità. E' questo il significato vero del federalismo.

Grazie per la Sua e-mail.

Cordiali saluti.


________________________________

Roberto Marraccini
Lega Nord
Settore Affari Istituzionali - Segreteria Politica Federale
Via C. Bellerio, 41 - 20161 Milano
Tel. 02.66.234.409 Fax 02.66.234.402
e-mail: rmarraccini@leganord.org
sito: www.leganord.org - www.padaniaoffice.org



Beh, che dire...Ne ho trovato uno colto...Un caso eccezzionale veramente!

Io dico: no comment...e voi?

ciao a tutti

Vanessa

1 commento:

  1. Ciao Vanessa... io dico che non è che è colto... ha solo avuto la risposta ad ogni tuo attacco... d'altronde sarà quello il suo ruolo, rispondere alle mail o alle lettere che non aderiscono o controbbatono il loro modo di vedere e pensare...

    In me trovi tanta approvazione!!! Io sono di Roma trapiantata a Brescia... figurati cosa posso pensare io della Lega!!! Mi documenterò bene e scriverò un post x cercare di capire la loro politica.

    Ciao ciao, Valentina

    RispondiElimina

Un commento arricchisce sempre chi lo legge...